Tutte le news
Dichiarazione congiunta
Asti, 12 novembre 2024
Nelle ultime settimane l’andamento di Banca di Asti, le sue prospettive e il valore dell’azione sono stati al centro del dibattito locale con ampia eco sugli organi di stampa.In tale quadro la Fondazione e la Banca intendono confermare congiuntamente la visione univoca di entrambe circa il ruolo della Banca e il suo futuro quale banca di prossimità, territoriale, autonoma e indipendente, nell’interesse dei suoi soci e di tutti gli stakeholders con particolare riferimento ai clienti ed al personale.La Fondazione e la Banca hanno condiviso la missione strategica della Banca perseguita negli anni che ha portato a rendere il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti una tra le realtà bancarie di carattere territoriale più importanti del Paese, creando per i territori di riferimento un valore industriale di notevole rilevanza, in particolare in termini economici, sociali ed occupazionali.La Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, azionista di maggior rilievo della banca, ribadisce la piena fiducia nella Cassa di Risparmio di Asti, realtà solida e ben patrimonializzata, nonché nel suo Consiglio di Amministrazione e nel suo Management.La Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, confermando la volontà di mantenere il proprio ruolo di socio di riferimento della Banca, continuerà a collaborare con Fondazione CR Biella, Fondazione CR Torino e Fondazione CR Vercelli e non abdicherà al proprio ruolo di strenuo difensore delle prospettive di crescita dei territori di riferimento e delle loro comunità economiche e sociali, nel rispetto dei suoi fini istituzionali e dei propri equilibri patrimoniali e finanziari.Parimenti la Fondazione e la Banca sono pronte a mettere in campo ogni iniziativa volta a preservare gli interessi dei clienti, degli azionisti e del personale del Gruppo, che costituiscono il patrimonio più rilevante da difendere e promuovere.Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di AstiIl Presidente di Banca di Asti Spa
Leggi tuttoGruppo Cassa di Risparmio di Asti: smentita relativa alle dichiarazioni dell’imprenditore Luciano Cavallo nell’intervista pubblicata da La Stampa, a pag. 31, venerdì 1 novembre 2024
Asti, 1 novembre 2024
Con riferimento all’intervista pubblicata oggi da La Stampa (Asti e provincia, pag.31), Cassa di risparmio di Asti smentisce il contenuto delle dichiarazioni rilasciate da Luciano Cavallo e precisa che il contenzioso a cui si fa riferimento è in realtà relativo a un credito della Banca in seguito alla mancata restituzione di somme da parte del cliente Luciano Cavallo e di un’azienda allo stesso collegata, che aveva anche portato alla chiusura del conto.
Il contenzioso è ad oggi chiuso con due sentenze, in primo grado e in appello, entrambe pronunciate in favore della Banca.
Infatti, la sentenza ha riconosciuto l’assoluta correttezza della modalità di calcolo degli interessi e delle commissioni e il Consulente nominato dal Tribunale ha sottolineato la totale appropriatezza della tenuta degli estratti conto.
La sentenza del Tribunale di Asti, nel settembre 2021, ha condannato il cliente alla restituzione delle somme dovute e al pagamento delle spese legali sostenute dalla Banca.
La decisione è stata confermata integralmente dalla Corte di Appello di Torino nell’ottobre 2023 condannando nuovamente l’ex cliente sia a rifondere i suoi debiti nei confronti della Banca, sia a sostenere le spese legali. La decisione è passata in giudicato e non è più impugnabile.
La Banca conferma che le commissioni applicate ai propri clienti sono oggetto di puntuale contrattualizzazione e rendicontazione, attraverso un flusso di informazione trasparente e precisa che, ad oggi, non risulta ancora emesso alcun verbale da parte di Banca d’Italia in seguito alle attività di ispezione. Il Gruppo ripone piena fiducia nell’attività di ispezione e aggiornerà prontamente e tempestivamente i propri clienti e gli stakeholder al termine della suddetta verifica.
La Banca ritiene che l’intervista del Signor Cavallo sia gravemente lesiva e intende agire nelle sedi competenti per il risarcimento dei danni conseguenti a queste false dichiarazioni.
**
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
E-Mail:
[email protected]
Mob: +39 335.74.91.683
Piergiorgio Ferrari
E-Mail:
[email protected]
Mob: + 39 347.77.57.746
Leggi tuttoGruppo Cassa di Risparmio di Asti: precisazioni relative alle notizie pubblicate dalla stampa con riferimento all’ispezione in corso da parte di Banca d’Italia
Asti, 31 ottobre 2024
Con riferimento alle notizie pubblicate in data odierna da alcuni organi di informazione relativamente all’ispezione da parte di Banca d’Italia, Gruppo Cassa di Risparmio di Asti intende precisare che l’attività ispettiva ordinaria è in fase di conclusione e che i risultati della stessa saranno resi noti prossimamente.Il Gruppo sottolinea, sempre con riferimento al contenuto delle notizie stampa, che le commissioni applicate ai propri clienti sono oggetto di contrattualizzazione e rendicontazione, attraverso un flusso di informazione trasparente.Il Gruppo ripone piena fiducia nell’attività di ispezione e aggiornerà prontamente e tempestivamente i propri clienti e gli stakeholder al termine della suddetta verifica.
Leggi tuttoGruppo Cassa di Risparmio di Asti: resoconti semestrali al 30 giugno 2024 - precisazioni
Asti, 24 ottobre 2024
In riferimento alle notizie di stampa relative alle rettifiche effettuate sui dati preliminari al 30 giugno 2024 e come in precedenza indicato attraverso il comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale in data 10 ottobre u.s. si dichiara che:
“Si tratta di un fatto tecnico che ha portato la Banca a contabilizzare nei risultati del primo semestre dell’anno, nel rispetto dei principi contabili e delle nostre policies e tenuto conto di valutazioni compiute nel contesto dell’attività ispettiva ordinaria della Vigilanza, rettifiche prudenziali del portafoglio crediti.
Tali rettifiche non incidono minimamente né sulla solidità patrimoniale né sulla solvibilità finanziaria della banca, che anzi si sono ulteriormente rafforzate durante l’anno, né infine sulla capacità di competere sul mercato.
Siamo confidenti che i dati del secondo semestre confermeranno adeguati livelli di redditività.”
Asti, 23 ottobre 2024
Leggi tuttoUn aiuto concreto a chi è stato colpito da eventi meteorologici: la sospensione delle rate del mutuo
Asti, 27 settembre 2024
I clienti dei territori della Città metropolitana di Milano e delle Province di Cremona e Mantova colpiti dagli eventi meteorologici nei giorni dal 15 al 25 maggio 2024 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 07 agosto 2025.Maggiori info
Leggi tutto“È cultura” – visite guidate alla sede di Banca di Asti e Palazzo Mazzetti
Asti, 20 settembre 2024
Arte e Storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria
Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 10 alle ore 19 la Banca di Asti S.p.A. e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti parteciperanno a "E' cultura" (ex Invito a Palazzo).
“E' cultura" è il festival curato dall’ABI e dall’ACRI, con la partecipazione della Banca d’Italia, che vede impegnate sul territorio le banche e le fondazioni di origine bancaria, con il coordinamento di ABI Servizi, per organizzare iniziative culturali in presenza e sul web, appuntamenti di educazione finanziaria e visite ai palazzi delle banche e delle fondazioni bancarie e alle loro collezioni artistiche, generalmente non fruibili dal pubblico perché sedi di lavoro.
In Asti saranno aperti al pubblico e visitabili gratuitamente, con visita guidata e orario continuato dalle 10 alle 19, la sede della Banca di Asti, in Piazza Libertà n. 23 e le collezioni civiche di Palazzo Mazzetti, in corso Alfieri n. 357.
Sede di Banca di Asti
Nel Palazzo di Piazza Libertà, che dal 1986 ospita la sede della Cassa di Risparmio di Asti, sarà possibile ammirare le opere che costituiscono la collezione d'arte dell’azienda di credito astigiana, che comprende una significativa sezione di pittori contemporanei, fra i quali molti legati al territorio.
Fra le opere più pregiate spiccano due opere di Gandolfino da Roreto, una pala di Guala, dipinti attribuiti alla scuola del Caccia, tre quadri di Guido Montezemolo esposti nella Sala Consiglio, lavori di Mino Rosso, Spazzapan, Guaricci, Sciavolino, oltre a molte opere di artisti astigiani e piemontesi fra cui Pinot Galizio e alcuni arazzi delle arazzerie astigiane.
Particolarmente rappresentativa la sezione dedicata allo scenografo astigiano Eugenio Guglielminetti. Fra le altre, notevoli alcune opere di Casorati, Tabusso, Menzio, Rovero, Manzone.
Fra le opere di più recente acquisizione, spiccano quelle di Nam June Paik, Emilio Scanavino, Hans Hartung, Vanessa Beecroft, Vasco Bendini e Christo (artista che ha curato nel 2016 la passerella sul Lago d’Iseo).
La Banca ospita inoltre nove opere dell’artista astigiana Federica Oddone (in arte Feofeo): i Sette Chakra che formano “Il Ponte Arcobaleno”, “Sangue e Arena” e “Melunico”.
Le visite sono continue, guidate da dipendenti della Banca che per un giorno si mettono in gioco per far ammirare al pubblico la “loro” sede.
Palazzo Mazzetti
Palazzo Mazzetti, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, è una delle più belle dimore signorili del Settecento. Iniziato alla fine del Seicento e ingrandito su progetto dell’arch. Benedetto Alfieri negli anni 1751-1752, ospitò grandi personalità tra cui Napoleone I (1805). Acquistato nel 2000 dalla Fondazione CrAsti, con l'obiettivo di creare un polo di attrazione culturale, il palazzo è stato restituito alla città a fine 2011 completamente recuperato. Percorrendolo dal piano sotterraneo fino all'ultimo, ove si trovano dipinti e sculture otto-novecentesche, si possono cogliere elementi significativi di vicende storiche e costruttive e comprendere il formarsi delle collezioni dagli ultimi anni dell'ottocento fino ad oggi.
Nelle numerose sale il pubblico potrà ammirare diverse opere: la collezione orientale di manufatti cinesi e giapponesi, la collezione Gerbo di tessuti antichi, la collezione di microsculture del Bonzanigo, la collezione delle opere di Michelangelo Pittatore, la collezione di pittura dei paesaggi, le statue di Giribaldi e la collezione di arte contemporanea. Le visite partiranno ad ogni ora dalle 10 fino alle 18 (ultimo ingresso). https://www.museidiasti.com/mostra/e-cultura-2/.
Sul sito https://eculturadavivere.it/ saranno disponibili tutte le informazioni e gli appuntamenti a livello nazionale.
Per informazioni: 0141 393.387 (Banca di Asti) oppure 0141 530.403 (Palazzo Mazzetti).
Leggi tuttoUn aiuto concreto a chi è stato colpito da eventi meteorologici: La sospensione delle rate del mutuo
Asti, 6 settembre 2024
I clienti dei territori della Regione Piemonte colpiti dagli eventi meteorologici del 29 e 30 giugno 2024 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 06/08/2025.Maggiori info
Leggi tuttoEmergenza eventi metereologici 06/07/2023: sospensione rate mutui - proroga
Asti, 6 settembre 2024
I clienti dei territori della Provincia di Cuneo Lombardia colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi il 6 luglio 2023 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 27/8/2025 in seguito alla proroga dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri in data 07/08/2024.Maggiori info
Leggi tuttoEmergenza eventi metereologici dal 13 luglio al 6 agosto 2023: sospensione rate mutui - proroga
Asti, 6 settembre 2024
I clienti dei territori della Regione Veneto colpiti dagli eventi meteorologici dal 13 luglio al 6 agosto 2023 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 27/8/2025 in seguito alla proroga dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri in data 07/08/2024.Maggiori info
Leggi tuttoEmergenza eventi metereologici dal 4 al 31 luglio 2023: sospensione rate mutui - proroga
Asti, 6 settembre 2024
I clienti dei territori della Regione Lombardia colpiti dagli eventi meteorologici dal 4 al 31 luglio 2023 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 27/8/2025 in seguito alla proroga dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri in data 07/08/2024.Maggiori info
Leggi tuttoUn aiuto concreto a chi è stato colpito da eventi meteorologici: la sospensione delle rate del mutuo
Asti, 22 agosto 2024
I clienti del territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta colpiti dagli eventi meteorologici del 29 e 30 giugno 2024 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 21 luglio 2025.Maggiori info
Leggi tuttoUn aiuto concreto a chi è stato colpito da eventi meteorologici: la sospensione delle rate del mutuo
Asti, 22 agosto 2024
I clienti del territorio della Città metropolitana di Venezia, delle Province di Vicenza, di Verona, di Padova e di Treviso, del Comune di Badia Polesine, in Provincia di Rovigo e nei territori posti su entrambe le sponde dell’Adige, nel tratto a valle di Badia Polesine fino alla foce, colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi dal 15 maggio al 4 giugno 2024 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione , agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 02 luglio 2025.Maggiori info
Leggi tuttoUn aiuto concreto a chi è stato colpito da eventi meteorologici: la sospensione delle rate del mutuo
Asti, 12 agosto 2024
I clienti del territorio della città metropolitana di Genova e delle province di Imperia e Savona colpiti dagli eventi meteorologici dal 09 febbraio al 31 marzo 2024 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione , agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 02/07/2025.Maggiori info
Leggi tuttoUn aiuto concreto a chi è stato colpito da eventi meteorologici: la sospensione delle rate del mutuo
Asti, 18 luglio 2024
I clienti dei territori delle Province di Belluno, Treviso e Venezia colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 30 ottobre al 05 novembre 2023 possono avvalersi della sospensione delle rate dei mutui fino alla ricostruzione, agibilità o abitabilità dell’immobile danneggiato per le rate scadenti entro il 23/05/2025.Maggiori info
Leggi tuttoSurvey imprese 2023
Asti, 9 maggio 2024
Il risultato della survey inviata a oltre 38.000 aziende
Tra ottobre e novembre 2023 Banca di Asti ha realizzato una survey in collaborazione con AstraRicerce rivolta alla clientela imprese.Sono 1.734 le aziende che hanno dedicato tempo e risorse alla compilazione del questionario, permettendo così a Banca di Asti di effettuare una donazione proporzionale alla redemption, a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus di Candiolo.Il 72,6% degli intervistati ha espresso un livello di soddisfazione elevato, compreso tra 7 e 10 su una scala massima di 10 punti.
Diversi i punti di forza che la clientela ha riconosciuto in Banca di Asti, riferiti soprattutto alla relazione personale di valore e lungo periodo, che rappresenta uno degli elementi chiave nella strategia di Banca di Asti.Alla domanda sul passaparola inoltre, il 74,9% della clientela ha confermato che consiglierebbe Banca di Asti ai propri conoscenti e familiari.
Alcuni tra i temi trattati sono stati la sostenibilità (con l’importanza di utilizzare i temi ESG come criteri di valutazione in ambito creditizio), la finanza agevolata, i prodotti assicurativi e l’estero, argomenti che sono risultati essere di attuale interesse per i clienti imprese di Banca di Asti.L’indagine è stata condotta al fine di comprendere maggiormente le esigenze e le aspettative delle aziende che hanno scelto Banca di Asti come partner finanziario, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’offerta di prodotti e servizi dedicati.
Leggi tuttoUn sostegno per le PMI e i giovani nel settore agroalimentare
Asti, 27 marzo 2024
Grazie a un accordo con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Banca di Asti ha stanziato un plafond di euro 5 milioni per supportare i giovani imprenditori del settore agroalimentare attraverso finanziamenti agevolati.L’obiettivo comune è quello di fornire le risorse necessarie ai giovani imprenditori per avviare o espandere le loro attività nel settore agroalimentare e per facilitare il passaggio generazionale, permettendo così ai giovani talenti di realizzare progetti innovativi e sostenibili che possano contribuire alla crescita economica e alla sostenibilità ambientale.Il programma di finanziamento agevolato è aperto a tutti i giovani imprenditori del settore agroalimentare che non abbiano compiuto 41 anni. Il plafond di 5 milioni di euro verrà impiegato per la concessione di finanziamenti fino a 10 anni sia per sostenere programmi di investimento che per esigenze di capitale circolante e l’iniziativa sarà valida fino al 30.06.2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento del plafond.I giovani imprenditori interessati possono recarsi presso una delle 209 filiali Banca di Asti per un incontro con i consulenti dedicati o approfondire su questo sito.L’iniziativa volta a sostenere le PMI e l’imprenditoria giovanile attraverso l’inserimento di nuove figure nel settore agroalimentare è supportata da Banca di Asti con oltre 70 consulenti specializzati e una struttura centrale sempre aggiornata sulle opportunità previste dagli enti agevolanti.
Leggi tuttoBanca di Asti rafforza il suo impegno per la sostenibilita’
Asti, 22 marzo 2024
Banca di Asti ottiene la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 del sistema di gestione ambientale, traguardo che evidenzia l'impegno della Banca verso pratiche sostenibili e il rispetto per l'ambiente.L’attestazione ottenuta da Banca di Asti, a seguito delle attività di audit condotte da RINA - multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi -, è il risultato di un rigoroso processo di valutazione che ha analizzato vari aspetti dell'attività aziendale, dalla gestione delle risorse alla riduzione dell'impatto ambientale. Ciò dimostra l'efficacia delle politiche implementate dall'azienda per garantire un equilibrio tra crescita economica e conservazione ambientale."Ottenere la certificazione ambientale è un altro passo fondamentale nel nostro viaggio verso la sostenibilità", afferma Isidoro Albergucci, Capo Servizio Canali Diretti e Comunicazione Banca di Asti e responsabile di un ambizioso progetto aziendale legato al mondo ESG. "Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro di squadra e della passione che ogni giorno guida le nostre scelte e le nostre azioni."“Ci congratuliamo con Banca di Asti per aver conseguito con successo la certificazione ambientale; importante traguardo che riflette l'impegno della banca verso la sostenibilità e l'ambiente. Le certificazioni ambientali rappresentano un riconoscimento tangibile degli sforzi dedicati a ridurre l'impatto ambientale e ad adottare pratiche aziendali sostenibili e quindi siamo lieti di aver potuto supportare la Banca di Asti in questo percorso verso l'eccellenza. Ci auguriamo che questa certificazione possa essere un'ispirazione per altre organizzazioni a seguire il loro esempio” ha dichiarato Jacopo Ferrando – Certification Operation Senior Director di RINALa certificazione UNI EN ISO 14001:2015 del sistema di gestione ambientale si aggiunge ai due importanti riconoscimenti ottenuti da Banca di Asti nel 2022 e confermati nel 2023: UNI/PdR 125:2022 del sistema di gestione per la parità di genere inserita nel PNRR e UNI ISO 45001:2018 per l’adozione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro della sede operativa e dell’intera rete di 200 filiali.
Leggi tuttoBanca di Asti aderisce a m'illumino di meno 2024
Asti, 15 febbraio 2024
Anche quest’anno Banca di Asti ha scelto di aderire a M’illumino di meno, la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, giunta alla XX edizione.L’iniziativa, che si celebra il 16 febbraio, è patrocinata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in collaborazione con Rai Radio2 e Rai per il Sociale e ha ricevuto un riconoscimento anche normativo dal Parlamento della Repubblica Italiana con la Legge n. 34/2022.La giornata si propone di promuovere una nuova sensibilità sui temi dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale.La XX edizione di “M’illumino di meno” sarà No Borders, nella convinzione che il contrasto al cambiamento climatico e il sostegno alla transizione energetica, affinché possano risultare efficaci, debbano essere condotte collettivamente.Con l’adesione all’iniziativa, Banca di Asti ha deciso di dare un segnale particolarmente evidente: le insegne della sede centrale di Asti e di tutte le 209 filiali in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto saranno spente dal 16 al 19 febbraio.Per ricordare a tutti che ciascuno può fare la differenza, tutti i collaboratori di Banca di Asti saranno anche invitati, per il 16 febbraio, a compiere individualmente un piccolo gesto simbolico, come recarsi sul luogo di lavoro a piedi o in bicicletta, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, spegnere le luci dell’ufficio e dei locali non utilizzati e ridurre al minimo la stampa di carta.Leggi i consigli utili per contribuire alla diffusione di uno stile di vita sostenibile.
Leggi tuttoL’innovazione digitale al servizio della relazione con il cliente
Asti, 24 gennaio 2024
L’obiettivo di innovare e ottimizzare la gestione delle interazioni con i clienti, ha spinto Banca di Asti a scegliere di continuare a collaborare con PwC Italia e Salesforce per la transizione del contact center da un sistema di gestione delle chiamate di tipo tradizionale verso una piattaforma cloud evoluta.La collaborazione tra Banca di Asti e Salesforce, grazie al supporto di PwC Italia, continua dunque a produrre risultati: dopo l’adozione di Marketing Cloud, Financial Services Cloud e CRM Analytics, è stato implementato il modulo Service Cloud Voice, la soluzione di Salesforce che integra il canale telefonico con il CRM.L’obiettivo dell’istituto di credito astigiano di valorizzare il contatto diretto con i clienti e rendere più fluida e snella la gestione dei servizi di assistenza ai canali digitali e delle funzioni della Filiale OnLine, è stato raggiunto in pochi mesi. Dall’avvio del progetto nel mese di luglio 2023, Banca di Asti ha gestito con Service Cloud Voice oltre 60 mila chiamate, registrando una riduzione del 12% del tempo medio di lavorazione rispetto all’anno precedente, con un risparmio di circa 50 ore mensili e con una maggior soddisfazione degli utilizzatori, dimostrata dalle numerose testimonianze dei clienti che ricevono soluzioni rapide ai dubbi e alle esigenze commerciali.Grazie all’integrazione con il CRM, le attività svolte dal contact center e le informazioni acquisite, vengono censite nella scheda cliente e sono disponibili, in tempo reale, ai gestori e ai referenti della rete commerciale, che continuano ad avere una funzione centrale nell’interazione con i clienti.“L’adozione di Service Cloud Voice è la naturale evoluzione del percorso di innovazione digitale intrapreso da Banca di Asti e previsto dal piano strategico del nostro gruppo bancario. - conferma Isidoro Albergucci, Responsabile del Servizio Canali Diretti e Comunicazione di Banca di Asti. “Un passaggio importante per prepararci alle nuove sfide con l’obiettivo di mettere al servizio della relazione tutta la tecnologia disponibile per fornire risposte rapide, precise e puntuali alle richieste dei clienti. Sempre privilegiando lo human touch e mantenendo la centralità della relazione diretta.”“Siamo estremamente orgogliosi del successo del nuovo progetto sviluppato per Banca di Asti che rappresenta un ulteriore passo in questa collaborazione sulle tematiche CRM attiva dal 2019. Grazie al connubio delle esperienze maturate da Banca di Asti, le competenze di PwC e la tecnologia Salesforce, siamo riusciti a massimizzare le potenzialità della piattaforma Service Cloud Voice. Questa innovazione offre un'integrazione tra il canale telefonico e il CRM che elimina la necessità di costose personalizzazioni, semplificando le progettualità e migliorando l'esperienza degli operatori, con conseguente beneficio sulla customer experience. Inoltre, la possibilità per gli utenti finali di scegliere il metodo di contatto preferito rappresenta un innovativo servizio personalizzato offerto ai clienti della Banca.” – afferma Maddalena Carfora, Partner, PwC Italia."Siamo estremamente orgogliosi della collaborazione che ci lega a Banca di Asti, una realtà che ha messo al centro della trasformazione digitale l'efficacia e l'efficienza del servizio clienti - ha dichiarato Domenico Rossi, Regional Vice President di Salesforce Italia. - L'implementazione di Service Cloud Voice realizzata con il fondamentale contributo di PwC, è la logica conseguenza di un percorso la cui stella polare è sempre stata la creazione di un Servizio di Assistenza Clienti moderno, dinamico e proattivo. Una strategia che parte dai dati, tocca il cuore del CRM, sfrutta la potenza dei canali digitali nei contatti con i clienti e potrà vedere la sua evoluzione con l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale".
Leggi tuttoNuovo accordo per sostenere le PMI e MIDCAPS nel settore agroalimentare
Asti, 8 gennaio 2024
In data 15 dicembre 2023 la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Banca di Asti hanno perfezionato un primo accordo da 50 milioni di euro finalizzato a sostenere i fabbisogni di investimenti e capitale circolante delle piccole e medie imprese (PMI). L’accordo siglato ad Asti da Gemma Feliciani, Capo Divisione della BEI per le operazioni con le banche e da Carlo Demartini, Direttore Generale e AD di Banca di Asti, rappresenta la prima tranche dei 100 milioni complessivi approvati dal Consiglio di Amministrazione della BEI per questa operazione.Grazie alle risorse messe a disposizione dalla BEI, Banca di Asti potrà attivare finanziamenti a condizioni vantaggiose a favore della propria clientela con durata sino a 15 anni.Il 60% dei fondi sarà riservato alle piccole e medie imprese operanti nel settore agroalimentare, con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile a cui è riservata una quota del 10%. Per i giovani, la durata del finanziamento può estendersi sino a 20 anni.Grazie a questa operazione con Banca di Asti, la BEI, la Banca dell’UE, mira a sostenere gli investimenti delle PMI attive nel settore agroalimentare al fine di promuovere una crescita economica sostenibile e creare nuovi posti di lavoro, ha dichiarato Gemma Feliciani, Capo Divisione della BEI per le operazioni con le banche.Siamo entusiasti per il progetto con la Banca europea per gli investimenti finalizzato a stimolare investimenti e crescita economica sul nostro territorio particolarmente focalizzato sul settore primario e agroalimentare dichiara Carlo Demartini, Direttore Generale e AD di Banca di Asti. La nostra Banca è per vocazione presente nel mondo delle PMI al quale riserva diversi progetti con l’obiettivo di fornire un supporto globale, grazie alla consulenza di oltre 70 persone appositamente formate e a una struttura centrale dedicato a tutte le iniziative che presentano contributi eo agevolazioni. Ulteriore elemento di valore dell’accordo è rappresentato da una quota riservata all’imprenditoria giovanile, a cui vogliamo essere particolarmente attenti, che consente sia il ricambio generazionale sia l’inserimento di nuove figure nel settore agroalimentare.Maggiori informazioni sui finanziamenti alle imprese sono disponibili sul sito della Banca.
La firma dell'accordo
Gemma Feliciani e Carlo Demartini
Leggi tutto