Stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. in Cassa di Risparmio di Asti S.p.A.

Comunicato Stampa

Asti, 28 ottobre 2021 Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., facendo seguito al comunicato del 7 ottobre 2021, cui si rinvia, comunica che in data odierna è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione di Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. in Banca di Asti.

Si ricorda che (i) a seguito dei consigli di amministrazione di Banca di Asti e Biver Banca tenutisi rispettivamente in data 17 giugno e 15 giugno 2021, le assemblee dei soci delle rispettive Banche hanno approvato il progetto di Fusione in data 7 ottobre 2021 e (ii) il termine di legge previsto ai sensi dell’art. 2503 cod. civ. per l’opposizione dei creditori delle società partecipanti alla Fusione è scaduto in data 26 ottobre 2021, senza che tale opposizione sia stata esercitata da alcun creditore.

La Fusione, subordinatamente all’iscrizione dell’atto presso i competenti uffici del Registro delle Imprese, avrà efficacia civilistica a decorrere dalle ore 24:00 del 6 novembre 2021. Come già indicato nel progetto di Fusione, gli effetti contabili e fiscali decorreranno dal 1° gennaio dell’anno in corso alla data di decorrenza degli effetti giuridici della fusione.

Inoltre, si rammenta che, essendo il capitale sociale di Biver Banca interamente detenuto dalla Società e applicandosi la procedura di fusione semplificata ai sensi dell’art. 2505 cod. civ., alla data di efficacia della Fusione le azioni di Biver Banca saranno annullate senza concambio e senza emissione di azioni di Banca di Asti.

L’Operazione si inquadra nell’ambito del processo di semplificazione societaria avviato nel 2018 dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti volto, in primis, alla razionalizzazione dell’assetto organizzativo e partecipativo di Banca di Asti e di Biver Banca.

Per maggiori informazioni in merito alla Fusione si rinvia alla documentazione già pubblicata sul sito internet della Banca (bancadiasti.it), nella sezione “Investor Relations/Assemblea dei Soci”.

Contatti:

Elena Rossignoli