La sostenibilità occupa un ruolo centrale nella strategia aziendale di Banca di Asti, consapevole di esercitare un notevole impatto sul contesto sociale e ambientale in cui svolge la propria attività.
L’obiettivo di lungo periodo è la creazione di valore per la Banca e per la collettività, al fine di contribuire alla riduzione degli impatti di fenomeni quali il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali.
La parola sostenibilità non è una parola vuota, ma un impegno pieno.
Banca di Asti vive la responsabilità sociale come una missione da coltivare giorno dopo giorno, per costruire un futuro al servizio di uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente, delle giovani generazioni e di una società realmente inclusiva.
Da alcuni anni Banca di Asti ha intrapreso un percorso di sostenibilità, grazie alla profonda convinzione che le imprese possano creare non solo valore economico ma anche sociale ed ambientale. La sostenibilità infatti sta diventando una vera e propria necessità per rispondere alle sfide di un mondo sempre più attento agli impatti che i processi industriali producono su società e ambiente.
A tale scopo, ha individuato 10 dei 17 goals di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU che intende perseguire, definendo gli ambiti di intervento su cui articolare le iniziative.
L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambientale), Social (sociale) e Governance (governo, direzione d’impresa). Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri, come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e l’accuratezza e trasparenza nell’attività aziendale.
Per garantire una gestione sostenibile delle risorse ambientali impiegate nelle attività, Banca di Asti ha avviato un processo di monitoraggio dei consumi finalizzato alla riduzione degli stessi, sia dal punto di vista della gestione delle materie prime sia dell’energia grazie all’uso efficiente delle risorse e ad una corretta gestione dei rifiuti.
Nel concreto ha:
Banca di Asti persegue l’obiettivo di garantire un ambiente in cui tutti abbiano le stesse opportunità e la stessa dignità.
L’impegno si declina nelle seguenti attività:
Banca di Asti adotta un modello di Governance tradizionale che risulta il più idoneo ad assicurare l’efficienza della gestione e l’efficacia dei controlli.
Nello specifico ha:
Nuovo accordo per sostenere le PMI e MIDCAPS nel settore agroalimentare
50 milioni di euro finalizzati a sostenere i fabbisogni di investimenti e capitale circolante delle piccole e medie imprese (PMI)
Webinar del 28/11/2023 in collaborazione con Corriere della Sera e Politecnico di Torino
Banca di Asti a favore della parità di genere:
– Progetto SOS donna
– Carta delle Donne di ABI
– Protocollo d’intesa in favore delle donne vittime di violenza
Vedi tutte le iniziative di Banca di Asti su Facebook
C.F.00060550050
P.IVA:01654870052
Codice fatturazione elettronica: 75HCYT1
C.F. 00060550050
P.IVA: 01654870052
Codice fatturazione elettronica: 75HCYT1
Puoi parlare con noi al 800 235 270 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 203
Puoi parlare con noi al 800 703 558 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 189