serve aiuto?

Titolari BancaSemplice Home e Info

Puoi parlare con noi al 800 235 270 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 203

Titolari BancaSemplice Corporate

Puoi parlare con noi al 800 703 558 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 189

Biverbanca-benvenuto-FAQ

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

risposte alle domande più frequenti

dedicate ai clienti biver banca

Conti correnti

Il mio conto corrente e il mio codice IBAN cambiano?

Dall’8.11.2021 dovrai utilizzare il codice codice IBAN che ti abbiamo inviato per posta o che ti abbiamo reso disponibile nella sezione Documenti del tuo internet banking.

Dove posso trovare il mio nuovo IBAN?

Il tuo codice IBAN è sempre disponibile:

  • negli estratti conto periodici
  • sul tuo internet banking al percorso Profilo/Rapporti 

e sarà aggiornato dall’8.11.2021.

Il mio codice BIC cambia?

Si, il codice BIC CRBIIT2B sarà sostituito da CASRIT22.

Posso continuare a utilizzare i miei assegni bancari?

Si, puoi continuare a utilizzare gli assegni in tuo possesso anche dopo l’8.11.2021, senza alcuna limitazione e fino al loro esaurimento.

Ho degli ordini permanenti sul mio conto corrente, per pagare l'affitto o le spese ricorrenti: devo spostarli sul nuovo conto?

Non devi fare nulla: la continuità degli ordini permanenti è garantita.

Ho delle deleghe in scadenza: come devo fare per pagarle?

Dall’8.11.2021 sulle deleghe bancarie dovrai indicare il nuovo IBAN che ti è stato comunicato via lettera o reso disponibile nella sezione Documenti del tuo internet banking.

Deleghe bancarie: il servizio subirà interruzioni?

Il pagamento delle deleghe allo sportello e sull’internet banking è possibile fino al 2.11.2021.
Dal 3.11.2021 la filiale può raccogliere le disposizioni da processare dopo l’8.11.2021, quando riprende la normale operatività.
Verifica eventuali limitazioni delle funzioni dispositive del tuo internet banking sulla pagina di accesso al servizio. 

Posso continuare a eseguire bonifici?

Puoi eseguire bonifici presso la tua filiale o tramite internet banking fino al 4.11.2021.
Verifica eventuali limitazioni delle funzioni dispositive del tuo internet banking sulla pagina di accesso al servizio. 

Se ricevo bonifici o lo stipendio sul mio conto cosa succede?

I bonifici ricorrenti e l’accredito dello stipendio saranno trasferiti in automatico sul tuo nuovo IBAN.
Ti raccomandiamo, in ogni caso, di iniziare a comunicare il tuo nuovo codice IBAN – valido dall’8.11.2021 – a chi fa bonifici a tuo favore  (es. datore di lavoro, associazioni, enti, commercialista, CAAF, Agenzia delle Entrate…).

Se ricevo la pensione sul mio conto cosa succede?

Se percepisci una pensione INPS, non devi preoccuparti di nulla.

Ho il servizio SMS Alert: cosa devo fare?

Il servizio verrà trasferito sul tuo nuovo conto corrente senza alcuna azione da parte tua.

Ho un servizio di Banca Più: cambia qualcosa?

Per continuare a beneficiare della piena operatività delle casse automatiche è necessario sostituire la carta di debito Bancomat: puoi richiederla attraverso il tuo internet banking accedendo alla sezione “Acquisti/Vetrina Prodotti” o presso la tua filiale di riferimento.

Internet banking Banca Semplice Home e Info

Il mio internet banking subirà delle interruzioni prima dell'8.11.2021?

Nei giorni precedenti la migrazione informatica possono verificarsi limitazioni alle funzioni dispositive.
Le funzioni informative sono accessibili sino al 6.11.2021.
Dall’ 8.11.2021 riprende la normale operatività.

Verifica eventuali limitazioni delle funzioni dispositive del tuo internet banking sulla pagina di accesso al servizio

Le credenziali di accesso (Codice Utente, Password e PIN) cambieranno?

Dall’8.11.2021 utilizza il Codice Utente che hai ricevuto all’indirizzo e-mail censito negli archivi banca; la Password resta invariata.

Accedi al servizio da www.bancadiasti.it

Quando riceverò il nuovo Codice Utente?

Il nuovo Codice Utente sarà inviato all’indirizzo e-mail censito nella piattaforma Banca Semplice durante il fine settimana del 6/7 novembre, quando avverrà l’unificazione dei sistemi informatici.

Per accedere al mio internet banking, posso continuare a usare il link al sito di Biver Banca?

Dall’8.11.2021 accedi al servizio da www.bancadiasti.it

Non ricordo la mia password attuale: cosa devo fare?

Se non ricordi la tua password attuale, puoi chiedere il reset alla tua filiale di riferimento e accedere con la password iniziale che ti è stata inviata quando hai attivato il servizio.
Se non l’hai conservata, puoi chiederne l’invio alla tua filiale o all’Assistenza Clienti: 800 235 270 – Dall’estero: +39 0521 19 22 203 – Lun-Ven 8-22 / Sab 8-14

Posso continuare a usare l'internet banking da smartphone?

Per accedere dal tuo smartphone scarica l’app “Banca di Asti ”.
Accedi con il nuovo Codice Utente che hai ricevuto all’indirizzo e-mail censito negli archivi banca; la Password resta invariata.

Al primo accesso dovrai generare nuovamente il PIN attraverso la stessa app.

La piattaforma di internet banking sarà diversa?

La piattaforma da utilizzare a partire dall’8.11.2021 ha le stesse funzionalità e la stessa operatività che già conosci.
Per operare da computer accedi al servizio da www.bancadiasti.it. Da smartphone scarica l’app “Banca di Asti”.

Sulla nuova piattaforma di internet banking continuerò a visualizzare i dati salvati e lo storico dei movimenti?

Sulla nuova piattaforma continui a vedere i dati delle precedenti disposizioni, lo storico dei movimenti e le comunicazioni ricevute. L’8 novembre saranno disponibili i movimenti dal 1 ottobre; dal 9.11 saranno disponibili i movimenti degli ultimi 12 mesi. Non saranno recuperati i documenti in stato bozza.

La Firma Digitale che utilizzo per acquistare prodotti della banca e sottoscrivere a distanza documenti resterà invariata?

Si, dall’8.11.2021, quando riprende la normale operatività sulla piattaforma di internet banking Banca di Asti, puoi continuare a utilizzare la tua Firma Digitale con le stesse modalità.
A partire dal 28.10.2021 potrebbero verificarsi limitazioni delle funzionalità di acquisto e sottoscrizione a distanza di documenti sul Banca Semplice di Biver Banca.

Il numero di telefono dell'Assistenza Clienti e gli orari del servizio subiranno variazioni?

Il numero dell’Assistenza Clienti sarà: 800 235 270 – Dall’estero: +39 0521 19 22 203 – Lun-Ven 8-22 / Sab 8-14.

Posso continuare a operare tramite app da smartphone?

Certo, ricorda di scaricare l’app “Banca di Asti” dal tuo store (App Store per iOS o Play Store per Android).

Utilizzo Banca Semplice per fare trading on line. Cambia qualcosa?

Occorre eseguire nuovamente dal computrer (versione desktop) la procedura di comunicazione dei dati al provider dei servizi finanziari. Accedi alla voce Menu/Investimenti/Quotazioni e conferma nuovamente i tuoi dati.

Ho autorizzato l'accesso al mio conto on line tramite applicazioni di terze parti: cambia qualcosa?

E’ necessario proporre nuovamente la richiesta di consenso e autorizzarla.

Internet banking Banca Semplice Corporate

Il mio internet banking subirà delle interruzioni prima dell'8.11.2021?

Nei giorni precedenti la migrazione informatica possono verificarsi limitazioni alle funzioni dispositive.
Le funzioni informative sono accessibili sino al 6.11.2021.
Dall’ 8.11.2021 riprende la normale operatività.

Verifica eventuali limitazioni delle funzioni dispositive del tuo internet banking sulla pagina di accesso al servizio

Le credenziali di accesso (Codice Utente, Password e PIN) cambieranno?

Dall’8.11.2021 utilizza il Codice Utente che hai ricevuto all’indirizzo e-mail censito negli archivi banca; la Password resta invariata.

Accedi al servizio da www.bancadiasti.it

Quando riceverò il nuovo Codice Utente?

Il nuovo Codice Utente sarà inviato all’indirizzo e-mail censito nella piattaforma Banca Semplice durante il fine settimana del 6/7 novembre, quando avverrà l’unificazione dei sistemi informatici.

Non ricordo la mia password attuale: cosa devo fare?

Se non ricordi la tua password attuale, puoi chiedere il reset alla tua filiale di riferimento e accedere con la password iniziale che ti è stata inviata quando hai attivato il servizio.
Se non l’hai conservata, puoi chiederne l’invio alla tua filiale o all’Assistenza Clienti: 800 703 558 – Dall’estero: +39 0521 19 22 189 – Lun-Ven 8-22 / Sab 8-14

La piattaforma di internet banking sarà diversa?

La piattaforma da utilizzare a partire dall’8.11.2021 ha le stesse funzionalità e la stessa operatività che già conosci.
Per operare da computer accedi al servizio da www.bancadiasti.it. Da smartphone scarica l’app “Banca di Asti Corporate”.

Sulla nuova piattaforma di internet banking continuerò a visualizzare i dati salvati e lo storico dei movimenti?

Sulla nuova piattaforma continui a vedere i dati delle precedenti disposizioni, lo storico dei movimenti e le comunicazioni ricevute. L’8 novembre saranno disponibili i movimenti dal 1 ottobre; dal 9.11 saranno disponibili i movimenti degli ultimi 12 mesi. Non saranno recuperati i documenti in stato bozza.

Il numero di telefono dell'Assistenza Clienti e gli orari del servizio subiranno variazioni?

Il numero dell’Assistenza Clienti sarà: 800 703 558 – Dall’estero: +39 0521 19 22 189 – Lun-Ven 8-22 / Sab 8-14.

Ho consentito l'accesso al mio conto on line tramite applicazioni di terze parti: cambia qualcosa?

E’ necessario proporre nuovamente la richiesta di consenso e autorizzarla.

Usufruisco del servizio di Corporate Banking tramite un'altra banca: cambia qualcosa?

Per continuare a operare sui tuoi rapporti attraverso la piattaforma di altra banca dopo l’8.11.2021, occorre confermare la ricezione del nuovo IBAN sul portale della banca attiva.

Carte di pagamento, carte di credito, carte di debito

L'operatività della mia carta di debito (Bancomat) subisce limitazioni?

L’operatività della tua carta potrebbe subire interruzioni tra le 23.00 del 5.11.2021 e il pomeriggio del 6.11.2021.

Posso ancora utilizzare la mia carta di debito Biver Banca (Bancomat) dopo l'8.11.2021?

Si, puoi continuare a utilizzare la tua carta per le funzioni di prelevamento e pagamento.
Il nuovo massimale di prelevamento giornaliero sarà pari a 250 €.
Non vengono modificati i massimali mensili.
La tua carta può essere utilizzata anche sugli ATM evoluti solo per le operazioni di prelevamento e non per effettuare altre operazioni.
Per continuare ad avere la piena operatività puoi richiedere la nuova carta di debito (Bancomat) tramite il tuo internet banking nella sezione Acquisti/Vetrina Prodotti, oppure presso la tua filiale.

Posso continuare a utilizzare la mia carta di credito Nexi dopo l'8.11.2021?

Si, puoi continuare a utilizzare tutte le funzioni delle tue carte di credito. Fino alla scadenza, la tua carta manterrà invariati tutti i suoi elementi principali (intestazione, PAN, CVV, data di scadenza).

Posso continuare a utilizzare la mia Carta&Conto?

L’operatività della tua Carta&Conto potrebbe subire interruzioni tra le 23.00 del 5.11.2021 e il pomeriggio del 6.11.2021.
Dall’8.11.2021 e fino a nuova comunicazione potrai continuare a utilizzare la tua carta per le funzioni di prelevamento e pagamento.

Come faccio ad aggiornare l’IBAN sulla mia Carta&Conto?

Rivolgiti alla tua filiale per richiedere una card con l’IBAN aggiornato.

Continuerò a ricevere i bonifici sulla mia Carta&Conto?

Per continuare a ricevere bonifici sulla tua Carta&Conto è necessario che comunichi il tuo nuovo IBAN a terzi (datore di lavoro, clienti, debitori e creditori in generale) per consentire la regolare esecuzione delle operazioni sul tuo conto corrente.

Dove visualizzo il nuovo IBAN della mia Carta&Conto?

Il nuovo IBAN è quello che ti abbiamo inviato per posta o reso disponibile nella sezione Documenti del tuo internet banking. Il codice è sempre visibile nell’estratto conto periodico e nel tuo internet banking al percorso Profilo/Rapporti e sarà aggiornato dall’8.11.2021.

Il numero della Carta&Conto, il PIN, la data di scadenza e il codice di 3 cifre sul retro della carta restano invariati?

Sì, questi dati non saranno modificati.

Potrò ancora ricaricare la mia Carta&Conto?

La Carta&Conto può essere ricaricata tramite i canali già a disposizione: Internet Banking e filiale.

Con Carta&Conto potrò ancora effettuare prelevamenti e pagare nei punti vendita e online?

Certamente, la carta continuerà a essere operativa per le funzioni di prelevamento e pagamento.
L’operatività potrebbe subire interruzioni tra le 23.00 di venerdì 5.11 e il pomeriggio del 6.11.2021.

Ho una carta Io Conto appoggiata a un conto giovani 12-17: cosa devo fare?

La carta Io Conto può essere utilizzata fino alle 23.00 del 5.11.2021.
A partire dall’8.11.2021 puoi richiedere la nuova carta alla tua filiale.

Ho una Carta di Versamento: cosa devo fare?

La Carta di Versamento può essere utilizzata fino alle 23.00 del 5.11.2021.
A partire dall’8.11.2021 puoi richiedere la nuova carta alla tua filiale.

Investimenti e risparmio

Cambierà qualcosa nell'operatività in titoli e strumenti finanziari?

Gli strumenti finanziari depositati nel tuo portafoglio investimenti saranno mantenuti e non è necessario alcun trasferimento da parte tua.

Posso sempre trasmettere ordini di compravendita a scadenza?

Si, purché la data di fine validità degli ordini di compravendita sia antecendente al 6.11.2021.
Fanno eccezione gli ordini di azioni emesse da Banca di Asti (cod. ISIN IT0001090783) che non subiranno limitazioni.
Dall’8.11.2021 riprende la regolare operatività.

Sono previste limitazioni nell'operatività sulle Gestioni Patrimoniali?

Potrai effettuare disposizioni sulle Gestioni Patrimoniali fino al 27.10.2021 (incluso). Dall’8.11.2021 riprende la regolare operatività.

La negoziazione delle obbligazioni emesse da Biver Banca subisce limitazioni?

La negoziazione delle obbligazioni emesse da Biver Banca sarà sospesa il 4 e il 5.11.2021.
Dall’8.11.2021 riprende la regolare operatività.

L'operatività sui fondi di investimento e le Sicav subisce limitazioni?

Le operazioni di sottoscrizione, rimborso e switch per tutti i fondi di investimento e per tutte le Sicav sono possibili fino al 27.10.2021. Dall’8.11.2021 riprende la regolare operatività.

Ci sono limitazioni nel trasferimento di strumenti finanziari?

Le operazioni di trasferimento, sia all’interno di Biver Banca sia nei confronti di altri istituti di credito, sono sospese dal 4.10.2021.
Dall’8.11.2021 riprende la regolare operatività.

Utilizzo Banca Semplice per fare trading on line. Cambia qualcosa?

Occorre eseguire nuovamente dal computrer (versione desktop) la procedura di comunicazione dei dati al provider dei servizi finanziari. Accedi alla voce Menu/Investimenti/Quotazioni e conferma nuovamente i tuoi dati.

Cosa cambia rispetto al mio profilo MiFID?

Se hai sottoscritto contratti per la prestazione di servizi di investimento sia presso Biver Banca sia presso Banca di Asti, dall’8.11.2021 è necessario compilare nuovamente il questionario MiFID presso i tuoi abituali referenti in filiale.

Aziende

Il servizio di incassi tramite POS subisce limitazioni?

Puoi utilizzare il POS fino alle 23.00 del 5.11.2021. Il servizio verrà ripristinato nella mattina del 6.11.2021.
Dopo l’interruzione, in occasione della prima operazione d’incasso, il terminale effettuerà un aggiornamento automatico in seguito al quale puoi riprendere a incassare.

Devo cambiare il conto corrente di appoggio del mio POS?

Non devi fare nulla: il conto corrente di appoggio viene aggiornato in automatico.

Ho un distributore di benzina con servizio self e POS di terzi (colonnine carburante, distributori automatici): cosa devo fare?

Potrebbe rendersi necessario l’intervento sull’apparato da parte del manutentore dell’azienda collocatrice del terminale.

Il numero di telefono dell'assistenza per i POS sarà diverso?

Il numero dell’Assistenza Clienti resterà invariato: 800 901 121 – Codice servizio: 2503 – (24 ore su 24, 365 giorni l’anno); 02 345448 – Riservato agli esercenti convenzionati con Nexi.

Il mio codice BIC cambia?

Si, il codice BIC CRBIIT2B sarà sostituito da CASRIT22.

Come posso effettuare le presentazioni di portafoglio?

Le presentazioni di portafoglio cartacee allo sportello sono consentite fino al 22.10.2021; tramite internet banking fino al 2.11.2021.

I servizi di pagamento Ri.Ba. subiscono limitazioni?

I pagamenti Ri.Ba. possono essere processati allo sportello fino al 4.11.2021; le prenotazioni di pagamento da internet banking sono consentite fino al 2.11.2021.

Ho degli effetti cambiari in scadenza: quando posso pagarli?

Per gli effetti cambiari il pagamento è consentito fino al 4.11.2021. Dall’8.11.2021 riprende la normale operatività.

Ho un abbonamento a PMInnova: continuerà a essere operativo?

Si, il servizio non subirà variazioni e non è richiesta alcuna azione da parte tua.

ATM

Gli ATM delle filiali di Biver Banca rimarranno sempre operativi?

E’ possibile effettuare prelievi di contante presso gli ATM (Bancomat) fino alla sera del 4.11.2021; la regolare operatività sarà ripristinata nella giornata del 7.11.2021. E’ comunque possibile prelevare con la carta di debito presso qualsiasi altro sportello, senza commissioni aggiuntive.

Altri servizi

Ho un Telepass Family: cosa devo fare?

Il tuo Telepass Family non subisce interruzioni. Il conto corrente di appoggio si aggiorna in automatico senza alcun intervento da parte tua.

Ho una Viacard: cosa devo fare?

La tua Viacard non subisce interruzioni. Il conto corrente di appoggio si aggiorna in automatico senza alcun intervento da parte tua.

Ci sono limitazioni sui pagamenti delle utenze?

Il pagamento di MAV, RAV, bollettini Freccia e Bancari è possibile fino al 2.11.2021. Gli effetti cambiari, le Ri.Ba., i bollettini postali e i PagoPA, possono essere pagati fino al 4.11.2021. Dall’8.11.2021 riprende la normale operatività.

Ho le bollette domiciliate sul mio conto: cosa devo fare?

Dall’8.11.2021 gli addebiti SDD pervenuti con le vecchie coordinate bancarie vengono comunque elaborati e addebitati sul nuovo conto. Tuttavia ti invitiamo a verificare la movimentazione del tuo conto corrente e le bollette in arrivo e a segnalare tempestivamente alla tua filiale eventuali anomalie o irregolarità.

Ho ricevuto la richiesta di pagamento di una bolletta che avevo domiciliato: cosa devo fare?

Può accadere che, nonostante la comunicazione alle principali aziende creditrici un trasferimento non sia andato a buon fine. Qualora ricevessi una comunicazione in questo senso:
– effettua il singolo pagamento seguendo le istruzioni che ti ha comunicato l’azienda creditrice;
– contatta direttamente l’azienda creditrice per avere maggiori informazioni sul singolo mancato addebito e per ottenere indicazioni su come comunicare il nuovo IBAN.

Ho stipulato contratti con compagnie assicurative partner di Biver Banca: cosa devo fare per continuare a beneficiare delle coperture?

Puoi tranquillamente continuare a rivolgerti alla tua filiale di riferimento in quanto non è prevista alcuna variazione dei contratti assicurativi che hai stipulato.

Altro da leggere