La banca del debitore, tramite canale swift, trasmette la Garanzia alla banca del creditore che provvede a notificarla al creditore. I rapporti continuano a svolgersi direttamente tra compratore e venditore, con il ricorso ai tradizionali strumenti di pagamento. Qualora alla scadenza il debitore non dovesse adempiere ai propri obblighi di pagamento, il venditore escuterà la Garanzia tramite la propria banca.
Principali tipologie di Garanzie Internazionali:
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Aziende che, per integrare la liquidità aziendale, anticipano fatture proforma export, contratti export o previsione di flussi collegati a future esportazioni.
Aziende esportatrici che, per procacciarsi liquidità, smobilizzano crediti derivanti da vendite di beni e servizi all’estero
Aziende che, per regolare l’esposizione nei confronti di fornitori esteri, utilizzano linee di credito ad hoc per finanziare il ciclo di lavorazione delle merci e/o servizi importati
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le specifiche caratteristiche di questo titolo, l’operatore che riceve un assegno a saldo di un proprio credito deve prestare molta attenzione poiché questa forma di pagamento presenta rischi non sempre conosciuti:
Per i trasferimenti internazionali è necessario fornire il codice BIC/SWIFT della banca beneficiaria e il numero di conto del beneficiario in formato IBAN (per i Paesi in cui questo è disponibile). Questo scambio di informazioni permette di accreditare direttamente i fondi e rendere più veloci e sicuri i pagamenti all’estero.
L’ordine di bonifico all’estero può essere presentato presso le filiali della Banca, ma anche inserito tramite i servizi on-line offerti dall’Istituto. Per i pagamenti si potrà utilizzare:
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.