Aumento di capitale 2015. Risultati definitivi dell’Offerta in Opzione

Banca di asti

Asti – 14 agosto 2015. Si comunicano di seguito i risultati definitivi dell’Offerta in Opzione delle massime n. 14.928.745 azioni Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., del valore nominale di Euro 5,16, offerte agli Azionisti ai sensi dell’art. 2441 c.c. al prezzo unitario di Euro 13,35, nell’ambito dell’Aumento di Capitale deliberato dall’Assemblea straordinaria del 28 maggio 2015:

Azioni sottoscritte in opzione

• numero di azioni offerte in opzione 14.928.745

• numero di azioni sottoscritte in opzione 14.899.106

• percentuale di azioni sottoscritte in opzione sul totale offerto 99,80%

• controvalore in Euro delle azioni sottoscritte in opzione Euro 198.903.065,10

Azioni sottoscritte in prelazione

• numero di azioni offerte in opzione e non sottoscritte 29.639

• numero di azioni richieste in prelazione 169.081

• numero di azioni sottoscritte in prelazione 29.639

• percentuale di azioni sottoscritte in prelazione sul totale offerto 0,20%

• controvalore in Euro delle azioni sottoscritte in prelazione Euro 395.680,65

In seguito all’Offerta in Opzione ed all’esercizio del diritto di prelazione sono state, pertanto, sottoscritte tutte le n. 14.928.745 Azioni offerte. Di conseguenza, non risultando Azioni non sottoscritte, non verrà dato corso all’Offerta al Pubblico prevista dal Prospetto Informativo.

Essendo le Azioni rimaste non optate al termine del Periodo di Offerta in Opzione non sufficienti a soddisfare tutte le richieste di assegnazione in prelazione pervenute, l’assegnazione delle stesse avverrà sulla base di un meccanismo di riparto proporzionale, secondo quanto previsto nel Prospetto Informativo.

L’Aumento di Capitale comporta l’emissione di n. 14.928.745 azioni per un controvalore complessivo di Euro 199.298.745,75, di cui Euro 77.032.324,20 a titolo di capitale. Il capitale sociale della Banca passerà dunque da 231.335.395,56 a Euro 308.367.719,76 suddiviso in n. 59.761.186 azioni da nominali Euro 5,16 ciascuna.

Il pagamento e la consegna delle Azioni sottoscritte in opzione e in prelazione sarà effettuato, senza aggravio di commissioni o spese, in data e con valuta 27 agosto 2015.

La comunicazione di avvenuta assegnazione delle Azioni sarà effettuata ai sottoscrittori dagli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. presso i quali sono state presentate le adesioni.

Il Presidente Aldo Pia e l’Amministratore Delegato Carlo Demartini dichiarano congiuntamente:

“Siamo molto soddisfatti della piena riuscita dell’operazione dell’aumento di capitale, che ci consente di realizzare un significativo rafforzamento patrimoniale del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti. Come già dichiarato in sede di lancio dell’operazione, questo ci consentirà una adeguata robustezza di mezzi proprii per la proiezione futura delle nostre Aziende in coerenza con il piano strategico adottato a inizio anno. Desideriamo ringraziare l’elevatissimo numero di Soci privati per la fiducia accordata al nostro Gruppo e confermiamo il massimo impegno per dimostrare che questa fiducia è stata ben riposta e sarà adeguatamente ricambiata”.

Composizione Capitale Sociale  % ante % post

Fondazione C.R. Asti 50,42% 37,82%

Banca Popolare di Milano   18,20% 13,65%

Altri azionisti                   31,38% 48,53%