Bonifici Istantanei

Attivazione servizio di invio bonifico istantaneo e verifica del beneficiario (VoP)

Dal 9 ottobre 2025 sarà attivo il servizio di invio di bonifico istantaneo, fruibile su tutti i canali a sua disposizione con le modalità indicate nella proposta di modifica unilaterale del contratto quadro PSD, inviata in data 6 agosto 2025.

 

I bonifici istantanei consentono di trasferire le somme sul conto del beneficiario in pochi secondi e non possono essere in nessun caso annullati.

 

Relativamente all’operatività tramite internet banking, si potrà disporre dei bonifici istantanei nel rispetto dei limiti di operatività previsti. L’esito del bonifico istantaneo disposto sarà comunicato tramite e-mail.

Prima di disporre un bonifico istantaneo è sempre meglio verificare con la filiale di riferimento l’indirizzo e-mail a cui verrà inviata la comunicazione relativa all'invio di bonifico istantaneo.

 

Nella stessa data sarà attivato per tutte le operazioni di bonifico SEPA, istantaneo e ordinario, il servizio di verifica del beneficiario (cd. “VoP – Verification of Payee), che consentirà di verificare in tempo reale la corrispondenza tra il nome del beneficiario indicato e l’effettiva intestazione dell’IBAN di destinazione.

Il servizio segnalerà eventuali anomalie prima dell’autorizzazione dell’operazione, in modo da consentire al cliente di valutare la correttezza dei dati inseriti, con l’obiettivo di limitare l’involontaria autorizzazione di disposizioni errate o fraudolente.

 

 

Attenzione!