Il Gruppo CR ASTI e F&P Merchant insieme nel Progetto Pluribond.

LinkedIn
Facebook
Twitter
loghi frigiolini

Entra nel vivo in queste settimane il Progetto “Pluribond Gruppo CR Asti” realizzato dal Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Asti nel ruolo di originator in partnership con il Gruppo genovese “Frigiolini & Partners Merchant” in qualità di Advisor, Arranger e global coordinator, e di collocatore attraverso la controllata “Fundera”, gestore di un portale di Crowdfunding vigilato da Consob.

Il Progetto nasce dall’esperienza di F&P nel segmento dei Pluribond e dalla lungimiranza del Gruppo Bancario con sede ad Asti, forte di circa 220 filiali distribuite nel Nord Italia. Sono le prime aziende-clienti della Banca che hanno superato il pre-screening iniziale per partecipare al Progetto, tutte nella forma giuridica di società di capitali, ubicate in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Le singole emissioni sono comprese fra € 300.000 e € 2.000.000 e ciò dà origine a un controvalore aggregato appetibile anche per investitori che con tutta probabilità, non sarebbero stati interessati a singole emissioni di importo contenuto. Tutte le emissioni saranno singolarmente assistite dalla garanzia del 90% di MCC o di  Sace, nell’ambito del framework emergenziale previsto dal decreto liquidità in conseguenza della pandemia, recentemente prorogato per tutto il primo semestre 2021.

Fundera, ad oggi l’unico portale di crowdfunding accreditato da Sace per la presentazione delle pratiche di Garanzia sui Minibond, si occuperà di richiedere per conto degli investitori la copertura del 90%.

«Con questo progetto – dice Enrico Berruti Responsabile del Servizio Mercato Imprese del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti – intendiamo sviluppare un’attività complementare al canale bancario che consenta ai nostri clienti di ampliare gli orizzonti acquisendo visibilità sul mercato dei capitali, utile a intraprendere un percorso equilibrato di crescita. Con la Frigiolini & Partners Merchant abbiamo condiviso un approccio culturale attraverso il quale l’imprenditore ha l’opportunità di raccontare i fattori di successo a investitori con i quali, a differenza del sistema bancario, non intrattiene rapporti continuativi. Già dai primi incontri abbiamo riscontrato un notevole interesse verso questi strumenti di finanza complementare che, affiancandosi a quella tradizionale, sta assumendo un ruolo sempre più importate per sostenere i progetti di sviluppo delle nostre aziende.

“La decisione di realizzare una partnership con il nostro gruppo operata da un Gruppo Bancario importante come il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti – dice Leonardo Frigiolini Presidente di “F&P Merchant” e AD del Portale di crowdfunding “Fundera”– ci rende orgogliosi del lavoro di semina fatto in questi anni con impegno e serietà. Siamo ormai pienamente riconosciuti dal mercato e sentiamo ogni giorno in ogni nostra azione il peso di questa responsabilità cercando di dare un connotato concreto alla nostra attività che ora più che mai è finalizzata al supporto didattico e finanziario alle imprese affinché possano approdare sui mercati diffusi e atomizzati. Ci piace l’idea della Banca che lungi dal sottoscrivere integralmente i minibond emessi dalla propria clientela (come altri fanno), assume da un lato il ruolo di originator forte della conoscenza diretta della propria clientela e delle esigenze prospettiche della stessa, e dall’altra di anchor investor sottoscrivendo non pià di un terzo di ciascuna emissione affinché altri investitori atomizzati possano affluire sapendo che la Banca ha fatto già la propria parte attraverso una scelta ben ponderata. Per chi come noi è da sempre un sostenitore dell’open market avverso al private placement questa partnership rappresenta la sintesi perfetta”.

 Company Profile

Gruppo CR Asti:

Il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti comprende, oltre alla capogruppo Banca di Asti, Biver Banca e Pitagora.

L’espansione e l’innovazione hanno caratterizzato la gestione della capogruppo Banca di Asti fin dal 1997, quando l’istituto di credito è diventato Società per Azioni: una trasformazione che ha consentito alla Banca di crescere in modo sano ed equilibrato, consolidando la propria patrimonializzazione e solidità.

Nel 2012 la Banca acquisisce il controllo della Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, dando origine al Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, con l’obiettivo di creare, grazie a una precisa strategia e a un collegato piano industriale, una realtà solida e competitiva per dare maggiori possibilità’ di futuro al territorio, alle famiglie e alle imprese.

Le Banche del Gruppo sono istituti di credito commerciali, veloci e flessibili, capaci di rispondere alle esigenze del proprio mercato (principalmente costituito da famiglie e piccole-medie imprese) e competere con eccellenza su tutti i mercati, puntando sulla relazione duratura con il cliente per costruire vantaggi economici reciproci.

Sono banche attente e sensibili alla situazione economica e sociale in cui operano e ai mutamenti che la caratterizzano, apprezzate dalla propria clientela per l’impegno dimostrato nella valorizzazione delle risorse locali e delle attività a sostegno dell’economia.

Nel 2015 viene perfezionato l’acquisto della quota di maggioranza di Pitagora S.p.A. raggiungendo, con il 5% già posseduto, il 70% del capitale sociale. Con Pitagora, uno dei principali operatori nazionali del mercato nel settore dei prestiti contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione, il Gruppo Bancario allarga la propria area di business in un settore affine ed estende la propria presenza su tutto il territorio nazionale con le oltre 70 agenzie di Pitagora.

A fine 2019 si è compiuto un altro importante passo nel percorso strategico del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti: è stata perfezionata l’operazione con la quale Banca di Asti ha raggiunto il 100% del capitale sociale di Biver Banca, operazione che risponde a una strategia di rafforzamento e di potenziamento che mira alla generazione di importanti sinergie di carattere industriale e un’ottimale allocazione del capitale. La maggiore stabilità della governance (che fa capo a tre Fondazioni Bancarie) e un significativo rafforzamento patrimoniale, pongono le basi per realizzare importanti semplificazioni organizzative e operative indispensabili per aumentare l’efficienza e valorizzare il modello di business.

bancadiasti.it

Gruppo Frigiolini & Partners Merchant:

Frigiolini & Partners Merchant Srl, è un Gruppo indipendente che coniuga la competenza di un Advisor finanziario e di un Global coordinator specializzato in emissioni di Minibond delle PMI (attraverso la holding F&P Merchant), con la capacità di collocamento sul mercato primario di un portale di crowdfunding vigilato (attraverso la controllata Fundera). Questa integrazione consente al Gruppo F&P Merchant di gestire in house l’intero processo di emissione degli strumenti finanziari alternativi al credito bancario, dallo scouting al building, al placement, senza la necessità di delegare a terzi una parte delle attività di analisi, strutturazione e collocamento, con un notevole risparmio di tempi e di costi per l’emittente. F&P Merchant ha sede a Genova ed opera su tutto il territorio nazionale. Il suo team vanta un’esperienza pluriennale sui mercati finanziari. Dal 2015 ad oggi è prima in Italia per numero di PMI accompagnate all’emissione di Minibond e ha il monopolio sulla forma tecnica “short term” destinata al supporto dell’attivo circolante.

Il punto di forza di F&P è l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse rispetto ad operatori captive ma il vero valore aggiunto è dato dall’approccio fintech grazie al quale, per la lungimiranza della norma recentemente varata dal Legislatore e dall’Authority competente, la sottoscrizione dei minibond è stata allargata ad una ampia platea di investitori potenziali, anche retail, e soprattutto tramite piattaforme web con notevole risparmio di tempi e di “carta”, pur nel pieno e tassativo rispetto della Direttiva MiFid2 per quanto attiene alle sottoscrizioni dei clienti retail.  

La controllata “Fundera” è il primo portale di crowdfunding autorizzato da Consob a collocare Minibond online sul mercato primario ed é il primo portale accreditato da Sace nel 2020 per la presentazione ex ante di pratiche relative alla Garanzia Italia sui minibond.

F&P ha realizzato molteplici sperimentazioni sui minibond fra cui, per prima, emissioni con garanzia 100% sul capitale quotati in borsa e nella formula del “Pluribond” (ovvero basket di bond accomunati da una narrativa comune), anch’essi assistiti da garanzia fino al 100%.

Sono oltre 40 le emissioni pubblicati nell’ultimo anno da Fundera sul proprio portale ed altre si stanno aggiungendo nel 2021.

www.frigioliniandpartners.it

www.fundera.it

Altro da leggere

serve aiuto?

Titolari BancaSemplice Home e Info

Puoi parlare con noi al 800 235 270 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 203

Titolari BancaSemplice Corporate

Puoi parlare con noi al 800 703 558 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 189