serve aiuto?

Titolari BancaSemplice Home e Info

Puoi parlare con noi al 800 235 270 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 203

Titolari BancaSemplice Corporate

Puoi parlare con noi al 800 703 558 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 189

in arrivo i pagamenti contactless senza pin fino a 50 euro

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

 

010
Il tavolo dei relatori. Da sinistra: Vincenzo Quaglia, Collegio dei Revisori ODCEC; Agostino Villa, Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione Politecnico di Torino; Angelo Piombo, Responsabile Territoriale Banca di Asti; Enrico Berruti, Responsabile Mercato Imprese Gruppo Cassa di Risparmio di Asti; Nicola Gaiero, Presidente ODCEC di Cuneo.

 

Si è svolto il 12 aprile a Fossano, nella splendida cornice del Centro Congressi di Palazzo Righini, il convegno “Europa e impresa 4.0: bandi e opportunità per le PMI” durante il quale è stato presentato il Programma PMInnova, nato dalla collaborazione tra Banca di Asti e Politecnico di Torino e dedicato alle micro, piccole e medie imprese.

Il Programma PMInnova consente alle imprese clienti di Banca di Asti di entrare in contatto con i consulenti del Politecnico di Torino per ottenere informazioni relative a bandi europei, nazionali e regionali, personalizzate in base ai settori in cui opera l’azienda; consulenza per iscriversi ai bandi; valutazione di un’idea di innovazione; check-up aziendale con analisi approfondita dello stato tecnologico, manageriale e organizzativo dell’azienda.

Grande interesse è stato dimostrato dagli imprenditori che hanno seguito con attenzione gli interventi dei relatori.

A fare gli onori di casa Angelo Piombo, Responsabile Territoriale di Banca di Asti, che ha introdotto i relatori: Agostino Villa, Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino che ha parlato di progetti di innovazione e opportunità di accesso ai bandi europei; Enrico Berruti, Responsabile del Servizio Mercato Imprese di Banca di Asti, che ha illustrato i dettagli del programma PMInnova e le opportunità per le imprese.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cuneo, rappresentato dal Presidente Nicola Gaiero, ha partecipato all’evento e per il tramite del dott. Vincenzo Quaglia – dottore commercialista in Cuneo – sono stati approfonditi gli aspetti legati alle agevolazioni e ai bonus previsti per le imprese nel 2018.

“Il mondo sta cambiando a grande velocità e siamo tutti chiamati a promuovere iniziative di innovazione per affrontare il mercato in questa nuova dimensione. Anche l’attività bancaria si sta trasformando: Banca di Asti si propone sempre più come partner strategico delle imprese, superando il ruolo di semplice consulente finanziario.” – sono le parole di Angelo Piombo in apertura dei lavori.

Agostino Villa nel suo intervento ha illustrato le competenze e il know-how del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino: “Desideriamo mettere a fattor comune le esperienze acquisite dal Politecnico affinché anche le micro, piccole e medie imprese abbiano la possibilità di accedere ai Bandi Europei e realizzare progetti di innovazione e sviluppo”.

Enrico Berruti ha approfondito i servizi del programma PMInnova che consentono ai clienti di:

  • avvalersi di informazioni periodiche di base su bandi EU diretti e indiretti; bandi nazionali, regionali e locali.
  • ricevere l’assistenza per presentare la domanda di iscrizione del proprio progetto ai bandi.
  • ricevere la consulenza del Politecnico di Torino per la formulazione di una proposta di progetto su bando della Commissione Europea e inserire la propria impresa in un gruppo internazionale di progetto europeo.
  • ricevere la valutazione dello stato tecnico e gestionale della propria impresa da parte del Politecnico di Torino.
  • ricevere la consulenza del Politecnico di Torino per soddisfare le esigenze di innovazione o di formazione della propria impresa.

 

Durante l’incontro la Segreteria Organizzativa del Programma PMInnova ha raccolto le richieste di contatto e di ulteriori informazioni da parte dei rappresentanti delle aziende intervenute.

Per ogni ulteriore approfondimento Marco Grosso, direttore della filiale di Banca di Asti a Fossano, insieme ai suoi collaboratori sono a disposizione in Piazza Beppe Manfredi 10, tel. 0172635357, email: fossano@bancadiasti.it

Altro da leggere

Banca Semplice Home

Si stanno verificando rallentamenti nell’accesso.

Stiamo lavorando per ripristinare il servizio; ci scusiamo per il disagio.

Banca Semplice Info

Si stanno verificando rallentamenti nell’accesso.

Stiamo lavorando per ripristinare il servizio; ci scusiamo per il disagio.