Un nuovo mezzo donato al soccorso alpino, in memoria di Luciano Picasso

Biella, 26 maggio 2022

E’ stato presentato giovedì 26 maggio 2022 il nuovo mezzo fuoristrada donato alla Delegazione Biellese del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

Si tratta di un’autovettura polivalente, cioè adatta ai percorsi in strada e fuoristrada, con cui i tecnici del Soccorso Alpino potranno migliorare la propria efficacia ed efficienza negli interventi in montagna e terreno impervio. Il mezzo è attrezzato con tutte le dotazioni tecniche e sanitarie necessarie per le operazioni di soccorso e, per le sue caratteristiche, può raggiungere anche le aree più remote del territorio biellese trasportando materiali e personale più vicino agli infortunati e a tutte le persone che hanno bisogno. Per le sue peculiarità logistiche, verrà custodito a Biella dove sarà utilizzato a supporto delle stazioni di valle quando sarà necessario un maggiore appoggio di tecnici e attrezzatura.

Dichiara Carlo Demartini, Amministratore Delegato Gruppo Cassa di Risparmio di Asti:

“Sono orgoglioso di aver contributo alla donazione, insieme a tutti i colleghi di Biver Banca e Banca di Asti e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in memoria del collega e amico Luciano Picasso. Il nuovo mezzo rappresenta un supporto importante per il Soccorso Alpino e una sicurezza in più per chi decide di vivere la montagna biellese”.

Dichiara Franco Ferraris, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella:

“Il Soccorso alpino biellese è una realtà preziosa per la sicurezza di chi ama e vive la montagna, un presidio indispensabile per conoscerla meglio e imparare a rispettarla.

Con la donazione di questo mezzo in ricordo del compianto Luciano Picasso la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, insieme al Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, intende contribuire a rendere ancora più fruibile e sicura”.

La Delegazione Biellese del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel 2021 è intervenuto in 66 interventi, soccorrendo 65 persone. Grazie al nuovo mezzo, sarà in grado di incrementare la propria operatività in un ambito in cui la tempestività e sempre più determinante nella possibilità di salvare la vita alle persone.