Gruppo Cassa di Risparmio di Asti aderisce a Basket Loan, l’innovativo strumento per fornire liquidità alle PMI

MG 6959

Enrico Berruti, Responsabile Servizio Mercato Imprese, Gruppo Cassa di Risparmio di Asti

• Banca di Asti e Biver Banca aderiscono al progetto Basket Loan, un nuovo prodotto lanciato da ELITE insieme a FISG (Banca Finint) e ADB Corporate Advisory per veicolare con strumenti innovativi nuova liquidità dal sistema bancario alle imprese italiane per supportarle in questa fase di complessità
  • Lo strumento consiste nell’erogazione da parte di banche partner dell’iniziativa di finanziamenti alle imprese a tasso fisso di durata fino a 5 anni supportati dalla garanzia statale del 90%, con un processo di istruttoria interamente digitale e una erogazione del finanziamento entro tempi predeterminati dal giorno di richiesta
  • ELITE è il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder, parte del Gruppo London Stock Exchange, al centro della finanza globale

Banca di Asti e Biver Banca hanno aderito al prodotto ideato da ELITE, FISG (Banca Finint) e ADB Corporate Advisory con l’obiettivo di veicolare in maniera concreta e diversificata nuova liquidità dal sistema bancario alle imprese italiane, in questo momento di difficoltà.

Basket Loan e’ uno strumento innovativo che prevede un processo di istruttoria interamente digitale con tempi di risposta predefiniti dal giorno della richiesta da parte di imprese aderenti. La soglia minima della singola operazione è di 500.000 Euro, con durata massima pari a 5 anni con rimborso bullet e tasso fisso.

L’iniziativa consiste in un sostegno al capitale circolante del’impresa attraverso l’erogazione di un finanziamento assistito dal Fondo Centrale di Garanzia.

Basket Loan si inserisce nell’ambito delle misure di sostegno varate dal Governo italiano per l’emergenza COVID-19 (c.d. “Decreto Cura Italia”) e si pone l’obiettivo di permettere alle imprese aderenti di accedere a una nuova forma di finanziamento complementare in partnership con il sistema bancario.

Banca di Asti, Capogruppo del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, con la controllata Biver Banca conta in totale 225 filiali bancarie diffuse capillarmente in Piemonte e negli ultimi anni, grazie a un percorso di crescita pianificato, è presente in Lombardia, in Veneto e in Liguria.

Il tessuto economico nel quale operiamo con le nostre filiali sta scontado pesantemente le conseguenze dell’emergenza sanitaria.” Afferma Enrico Berruti, Responsabile Mercato Imprese del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti S.p.a. – “L’adesione a Basket Loan è una risposta concreta e innovativa alle esigenze di liquidità delle PMI che ci sceglieranno come partner bancario e che potranno contare su gestori qualificati per ottenere consulenze specializzate in ambito di internazionalizzazione, innovazione, previdenza e assicurazione, check-up aziendale e iscrizione a bandi europei, nazionali e regionali.

ELITE è il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder, parte del Gruppo London Stock Exchange, al centro della finanza globale. Un network di imprenditori di successo, professionisti e investitori internazionali che hanno un obiettivo comune: investire nella crescita delle migliori imprese nel mondo. Dal 2012 ELITE conta oltre 500 tra partner e investitori; 1.437 società rappresentanti 36 settori, da 45 paesi che impiegano 578.000 dipendenti e generano €100 miliardi di ricavi aggregati.

Massimiliano Lagreca, Head of ELITE Capital Services, ha commentato:  “In questo momento complesso per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, il progetto Basket Loan vuole essere una ulteriore testimonianza dell’impegno e del supporto di ELITE alle imprese italiane attraverso il Sistema Bancario. In collaborazione con partner strategici quali Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, ADB, Banca Finint, Modefinance e Credit Data Research, questo nuovo strumento ha l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle imprese, facilitando l’accesso a nuova liquidità e a forme di finanziamento alternative. Partendo dal Piemonte, che rappresenta la quarta regione in ELITE per numero di società partecipanti, siamo certi che l’iniziativa potrà essere estesa a tutto il territorio nazionale.