NUOVA LIQUIDITA’ PER LE IMPRESE CLIENTI DI BANCA DI ASTI DECRETO LIQUIDITA’ NR. 23 DELL’8 APRILE 2020.

LinkedIn
Facebook
Twitter

Finanziamenti per artigiani, commercianti, professionisti, ditte individuali e PMI con garanzia gratuita dello Stato.

Il Decreto Legge nr. 23 dell’8 aprile 2020 ha introdotto misure urgenti a favore delle imprese per accedere a nuovi finanziamenti ampliando la possibilità di utilizzo delle garanzie concesse dallo Stato. Il Decreto è stato convertito in legge il 6 giugno 2020.

Le garanzie sono erogate attraverso tre canali, di cui solo due attualmente operativi:
– il Fondo di Garanzia
– ISMEA
– SACE S.p.A. (canale non ancora attivo).

La garanzia offerta dal Fondo di Garanzia è a titolo gratuito, come previsto dal citato Decreto; non è prevista quindi alcuna commissione per le garanzie concesse entro il 31.12.2020.
Il Decreto prevede tre opzioni di finanziamento in base alle caratteristiche e alla dimensione dell’azienda, che deve avere un numero di dipendenti non superiore a 499:
1) finanziamento fino a 30.000 euro con garanzia del Fondo o ISMEA al 100% per PMI e persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni, associazioni professionali e società tra professionisti, persone fisiche esercenti attività di cui alla sezione K del codice ATECO, enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, con durata fino a 10 anni;
2) finanziamento con garanzia del Fondo al 90%, incrementabile al 100% con intervento Confidi per PMI e MID Cap con fatturato fino a 3,2 milioni di euro con durata fino a 72 mesi;
3) finanziamento fino a 5 milioni di euro con garanzia del Fondo al 90% per PMI e MID Cap con durata fino a 72 mesi.

Per accedere ai finanziamenti è necessaria l’iscrizione al Registro delle Imprese o agli ordini professionali oppure essere aderente ad associazioni professionali iscritte all’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

1) Il finanziamento fino a 30.000 euro con garanzia del Fondo o ISMEA al 100% è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, associazioni professionali e società tra professionisti, persone fisiche esercenti attività di cui alla sezione K del codice ATECO, enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.
Le garanzie sono gratuite e coprono il 100% del finanziamento richiesto.
Per beneficiarne, il finanziamento deve essere nuovo e avere le seguenti caratteristiche:
– durata massima di 120 mesi;
– preammortamento non inferiore a 24 mesi, alle condizioni di tasso di favore previste dal Decreto Liquidità;
– importo non superiore al 25% del fatturato 2019 ovvero al doppio della spesa salariale annua (fatturato risultante da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata ovvero da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione, estesa anche alle imprese costituite prima del 1/1/2019. Nel caso di imprese costituite a partire dal 1/1/2019, l’importo massimo non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività).

Può essere richiesta una sola garanzia per azienda, presentando presso la propria filiale di riferimento la documentazione indicata all’ente emittente.

Per finanziamenti garantiti con Fondo di Garanzia:
– modulo di richiesta (scarica il modulo);
– copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato in CCIAA (per le società di capitali) ovvero dell’ultima dichiarazione fiscale trasmessa all’Agenzia delle Entrate (per le società di persone/imprese individuali/liberi professionisti), entrambi corredati della relativa ricevuta di deposito/trasmissione, ovvero copia di altra idonea documentazione anche mediante autocertificazione;
– documento di identificazione valido di chi firma i documenti.

Per ISMEA (La garanzia di ISMEA è riservata alle imprese operanti nel settore agricolo):
– modulo di richiesta (scarica il modulo);
– dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali (scarica il modulo)
– ricavi 2019 risultanti da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata e dichiarazione Iva 2020 entrambi corredati dalla relativa ricevuta di deposito/trasmissione ovvero, qualora non disponibili, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, estesa altresì alle imprese costituite prima del 1/1/2019;
– fascicolo aziendale dell’impresa agricola;
– documento di identificazione valido di chi firma i documenti

Per i seguenti tipi di finanziamento, le modalità di richiesta e la documentazione da produrre sono disponibili presso le filiali delle banche del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

2) Il finanziamento con garanzia del Fondo al 90%, incrementabile al 100% con intervento Confidi è rivolto alle PMI e MID Cap con fatturato fino a 3,2 milioni di euro. La garanzia del Fondo Centrale di Garanzia copre fino al 90% del finanziamento, che può arrivare fino al 100% con l’intervento di un Confidi.
Per beneficiarne il finanziamento deve essere nuovo e avere le seguenti caratteristiche:
– durata massima di 72 mesi;
– importo non superiore al 25% del fatturato 2019 o alternativamente al doppio della spesa salariale del 2019 o dell’ultimo anno disponibile.

3) Il finanziamento fino a 5 milioni di euro è rivolto a PMI e MID Cap dove la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia copre fino al 90% del finanziamento.
Per beneficiarne il finanziamento deve avere le seguenti caratteristiche:
– una durata massima di 72 mesi;
– un importo non superiore a uno dei tre seguenti parametri, alternativi tra loro:
– il 25% del fatturato 2019;
– il doppio della spesa salariale annua (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell’impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile;
– il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499.

Fogli informativi:
Finanziamenti garantiti MCC
Finanziamenti garantiti ISMEA

 

Altro da leggere

serve aiuto?

Titolari BancaSemplice Home e Info

Puoi parlare con noi al 800 235 270 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 203

Titolari BancaSemplice Corporate

Puoi parlare con noi al 800 703 558 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 189