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Banca di Asti premiata al Future Bancassurance Awards 2016.

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Il premio è stato conferito lunedì 14 novembre a Carlo Demartini, Amministratore Delegato di Banca di Asti con la motivazione “Da oltre dieci anni crede nella Bancassurance Danni, rendendo la propria banca un benchmark per il settore”.

Nel 2006, infatti, inizia l’esperienza di Banca di Asti nel campo della Bancassicurazione.
La scelta, fin dall’inizio, è stata quella di adottare una strategia multibrand. Sono stati individuati partners, italiani e stranieri con i quali sono stati stipulati accordi commerciali per la distribuzione di prodotti assicurativi, escludendo joint venture o altre forme di collaborazione.
Tale strategia deriva da un approccio che parte dall’analisi preventiva dei bisogni del cliente con una conseguente offerta ottenuta selezionando i prodotti tra le proposte delle diverse compagnie partner.

“Il modello di bancassicurazione adottato delle banche del nostro Gruppo, Banca di Asti e Biver Banca – conferma Carlo Demartini – è stato costruito con logiche di consulenza e servizio, logiche più vicine al cliente rispetto a strategie meramente distributive.”

Sono 4 le principali aree individuate: Auto, Retail, Imprese e Welfare.
Nell’ambito delle aree Retail e Imprese sono inclusi i prodotti a copertura della persona e del patrimonio, in ambito Welfare sono stati inseriti i prodotti relativi all’assistenza sanitaria e alla previdenza complementare.

La commercializzazione di prodotti assicurativi di più compagnie ha determinato l’esigenza di armonizzare il processo distributivo: l’utilizzo di diversi partner, ognuno con processi e sistemi software differenti, ha imposto la necessità utilizzare un’unica piattaforma informatica, integrata con la base dati della Banca, in grado di colloquiare con sistemi gestionali e processi operativi delle diverse compagnie assicurative.

Ne è nato un progetto, stimolato da Banca di Asti, in particolare da Enrico Borgo, Direttore Mercato e Claudio Cerrato, responsabile Ufficio Prodotti Assicurativi, che ha coinvolto la Luiss Business School e le compagnie assicurative e si è concluso con la creazione di una specifica piattaforma informatica che consente alla Banca distributrice di utilizzare un unico strumento operativo in grado di gestire l’intero processo di vendita e di gestione dei sinistri.

Oggi le banche del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti offrono un servizio di consulenza assicurativa davvero completo. I prodotti a protezione della famiglia, ad esempio, coprono i bisogni relativi alla salute mediante l’offerta di piani mutualistici personalizzati sulle esigenze delle famiglie grazie all’adesione da parte delle Banche alla Società di Mutuo Soccorso F.A.B. (Fondo Assistenza e Benessere).

L’assistenza sanitaria integrativa offre inoltre percorsi di prevenzione e benessere, legati allo stile di vita e la diffusione della cultura della prevenzione. La Carta dei Servizi per la Famiglia, in continua evoluzione, oltre ad includere l’assistenza sanitaria di F.A.B. offre inoltre un servizio di consulenza legale telefonica, un sistema di cash-back e la carta prepagata per effettuare acquisti on-line in tutta sicurezza.

“A distanza di dieci anni il mondo assicurativo è oggi parte integrante dell’attività delle Banche del nostro Gruppo – dichiara Enrico Borgo, Direttore Mercato di Banca di Asti – così come la cultura della protezione è diventata una specializzazione dei nostri consulenti. La garanzia per i nostri clienti, sia privati sia imprese, è rappresentata da percorsi di formazione continua del personale.”

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